CHI SIAMO - vieni a conoscerci


Cernusco sul Naviglio 17 luglio 2013

E’ nato il Football Club Cernusco per costruire insieme il futuro del calcio cernuschese

Raccogliendo l’appello dell’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti è stata fondata e affiliata alla FIGC l’Associazione Sportiva Dilettantistica FOOTBALL CLUB CERNUSCO. I Soci Fondatori Gianluca Gargantini , Walter Sangalli, Alessandro Rurale, Francesco Fabbiani, Ivano Arnaboldi e Claudio Gargantini hanno nominato Alessandro Rurale Presidente del Football club Cernusco, Walter Sangalli vice Presidente, Francesco Fabbiani tesoriere e Claudio Gargantini consigliere.

Fondando la nuova società abbiamo risposto sì all’invito dell’Assessore, ma anche al nostro desiderio di mettere a disposizione passione, esperienza e competenze calcistiche in una nuova avventura con protagonisti gli atleti cernuschesi, all’interno di un progetto di rilancio del settore calcistico giovanile sia a livello agonistico che educativo, per contribuire a far crescere i nostri ragazzi. In pochissimo tempo abbiamo creato una nuova società. Occorre ora costruire quelle fondamenta necessarie per strutturare una società calcistica efficace per raggiungere gli obiettivi proposti, che oltre a quelli agonistici ed educativi già annunciati, saranno quelli di trasparenza economica e di relazioni positive e propositive con il mondo sportivo e con la città.

Sappiamo che non saremo soli in questa avventura ma che tanti altri si affiancheranno a noi per partecipare e migliorare questa nuova realtà di Cernusco. Un progetto ambizioso che sarà possibile grazie al contributo di coloro che hanno vissuto ed amato il calcio cernuschese, ed anche di coloro che in tempi recenti si sono impegnati per i nostri ragazzi. Saranno i giovani atleti, insieme alle loro famiglie, i protagonisti di questo nuovo progetto.

I soci fondatori del Football Club Cernusco

una Società dove crescere

Il Nostro progetto

Il Football Club Cernusco è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica che ha come obiettivo quello di insegnare il gioco del calcio ai ragazzi, sottolineando come l’attività sportiva resti uno strumento di promozione umana. E’ importante che i nostri ragazzi possano trovare nel Football Club Cernusco una Società dove crescere come atleti e come uomini attraverso allenatori qualificati, dirigenti competenti e genitori appassionati.

La scuola calcio FCC si propone di fare del gioco del calcio un esperienza sportiva importante oltreché di contribuire al percorso di crescita umana dei ragazzi portandoli, con le loro famiglie, al centro della Società. A questo proposito facciamo nostri i Valori iscritti nel primo Articolo del Regolamento della Consulta dello Sport di Cernusco sul naviglio in cui lo sport viene correttamente presentato come:

  • Educazione e formazione personale e sociale;
  • Prevenzione e tutela della salute e del benessere;
  • Integrazione sociale e culturale;
  • Solidarietà ed Educazione Civica della Cittadinanza;
  • Promozione e sviluppo del Volontariato per lo Sport;
  • Sviluppo dello sport agonistico come sana competizione e rispetto dell’avversario.

Siamo un Associazione Sportiva Dilettantistica e quindi faremo nostri i metodi che ne garantiranno il funzionamento, ricordando come la partecipazione dei soci e la trasparenza economico-finanziaria debba essere garanzia di un sano funzionamento.

Riteniamo giusto che i genitori siano informati su come vengano impegnati i soldi delle iscrizioni, partecipando anche alle scelte della Società, attraverso la conoscenza del bilancio e le linee direttive espresse nell’Assemblea dei soci, dal Presidente e dal Direttivo in carica.

Per quanto riguarda il mondo sportivo cernuschese il Football Club Cernusco vuole instaurare con le Associazioni Sportive presenti sul territorio e con la Consulta dello Sport un rapporto di relazioni positive e di collaborazioni a servizio dello sport cittadino, e per una più completa formazione e preparazione dei nostri ragazzi.

Non dimentichiamo inoltre come sia determinante per il primo sport nazionale ricreare passione ed entusiasmo anche a livello cittadino.

Per concludere, il calcio può e deve ritornare ad essere per ogni ragazzo e ragazza un esperienza di vita importante sia a livello sportivo che a livello relazionale ed umano, in modo che qualsiasi sia la strada sportiva che accompagnerà ogni nostro atleta, la partita non sarà mai persa.



La Dirigenza

Vieni a conoscerci

Alessandro Rurale

Presidente

Cresciuto nelle giovanili dell’AC Cernusco, negli anni Ottanta è stato capitano della squadra in Eccellenza, arrivando a sfiorare la semifinale nazionale dilettanti

Walter Sangalli

Vice Presidente

Negli anni Ottanta la dirigenza dell' AC Cernusco gli affidò la panchina della prima squadra


Francesco Fabbiani

Tesoriere

Commercialista, da oltre venti anni si interessa di problematiche fiscali ed amministrative di enti non profit nei settori della solidarietà internazionale e dello sport

Gianluca Gargantini

Consigliere

Figlio di Attilio, presidente dell’Ac Cernusco negli anni Ottanta, è cresciuto calcisticamente in via Buonarroti arrivando a giocare in Eccellenza.

Claudio Gargantini

Consigliere

Inizia con la maglia rossoblu, poi un’esperienza in seconda categoria nella Virtus Cassina, a 18 anni fonda il Gso PaoloVI

Ivano Arnaboldi

Consigliere

Presidente del "Juventus Club Cernusco", ha vestito da ragazzo i colori rossoblu concludendo la sua carriera nell’Olimpic

Scopri i nostri Sponsor
Visita il sito dei nostri Sponsor per conoscerli
Diventa nostro Sponsor
CLICCA QUI se sei interessato a diventare nostro Sponsor e aiutare così il Football Club Cernusco